News
AISICO si aggiudica la gara di Autovie Venete per il nuovo piano di riqualificazione
Aisico si aggiudica, in ATI con la società Progetti e Servizi, la gara di appalto di Autovie Venete S.p.A. per il servizio di verifica delle barriere di sicurezza per la verifica delle barriere stradali su tutte le tratte in esercizio.
Il lavoro, acquisito grazie alla professionalità ed alla tecnologia messa in campo dalle due società, avrà lo scopo di censire e verificare lo stato di conservazione dei dispositivi di protezione dal punto di vista geometrico e meccanico e di determinare i dispositivi di ritenuta da installare rispondenti alle normative attuali.
Il censimento sarà eseguito attraverso l’utilizzo di un veicolo ad alto rendimento denominato MOMAS, progettato specificatamente per i rilievi stradali, allestito con una strumentazione in grado di rilevare immagini georiferite e ad alta definizione su ogni lato del mezzo. La rispondenza meccanica e la verifica del corretto funzionamento del sistema palo/supporto sarà eseguita attraverso l’esecuzione di una serie di prove dinamiche, eseguite con la strumentazione mobile T.H.O.R. – Testing Head Over Road, e, ove necessario, anche con l’esecuzione di simulazioni numeriche agli elementi finiti.
Attraverso il confronto fra lo stato di fatto di tutti i dispositivi in esercizio e la determinazione delle barriere che dovrebbero essere installate secondo la normativa cogente, si procederà all’individuazione delle criticità e alla parametrizzazione dei dispositivi installati ai criteri vigenti, alla successiva progettazione esecutiva degli interventi o azioni correttive necessarie, in modo da redigere una graduatoria delle tratte più critiche, esplicitandone le azioni da intraprendere per procedere alla risoluzione.