IT
EN
Menu

News

AISICO eseguirà l’ispezione di 382 ponti ferroviari del Centro Italia della rete di RFI

AISICO ha partecipato con successo alla gara indetta da RFI S.p.A. per l’esecuzione di ispezioni video con l’ausilio di sistemi aerei a pilotaggio remoto sui ponti ferroviari.

La gara si inserisce nel contesto di gare strategiche per il monitoraggio, la verifica e la messa in sicurezza dei ponti, dei viadotti e dei sottovia relativi ai circa km 16.000 di linee di RFI.

AISICO è risultata aggiudicataria, come impresa singola, dell’appalto relativo al lotto n. 2 – Centro Italia, della durata di 3 anni e del valore complessivo di Euro 5.319.360.

I lavori sono stati avviati a luglio e interesseranno 382 i ponti del Centro Italia.

AISICO è un’azienda altamente specializzata nei rilievi, nell’ispezione e nel monitoraggio delle infrastrutture, con droni di ultima generazione.

I dati acquisiti vengono gestiti e archiviati all’interno di una piattaforma sviluppata internamente, denominata BeSafe, che ha ottenuto nel 2022 l’importante riconoscimento della Commissione Europea “Seal of Excellence”.

BeSafe è un’innovazione dirompente che permette di rendere obiettiva la valutazione diagnostica delle infrastrutture attraverso la combinazione e l’integrazione automatizzate di diverse tecnologie quali l’Intelligenza Artificiale per il rilevamento automatico dei difetti, i multisensori intelligenti, l’IOT e il BIM per la gestione di big data e applicazioni.

Rassegna stampa

repubblica.it

ilgiornale.it

ilmessaggero.it

F1passion.it

liberoquotidiano.it

citynext.it


Leggi anche

23 Novembre 2023

T.H.O.R. raggiunto il traguardo delle 1.000 prove dinamiche in sito

27 Gennaio 2020

Il ruolo di AISICO nella tutela del patrimonio culturale italiano

Vedi tutto