News
Il ruolo di AISICO nella tutela del patrimonio culturale italiano
Il nostro patrimonio culturale costituisce l’eredità che lasceremo ai nostri figli per raccontare loro la nostra storia e le nostre tradizioni, come popolo, come paese, come comunità.
Per questo motivo la conservazione dei beni culturali risulta di fondamentale importanza: AISICO è da sempre un’azienda molto sensibile al tema della cultura e al tema della valorizzazione del territorio del nostro paese.
Per questo abbiamo deciso di portare avanti un progetto che salvaguarda il nostro patrimonio storico-artistico: il Progetto di ricerca SIP (Integrative and Predictive System)
Il progetto, realizzato grazie ai fondi regionali della Valle d’Aosta FESR e FES, è stato portato avanti da un team di ricerca che comprendeva enti pubblici e privati tra cui: l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, il Laboratorio del dipartimento del Patrimonio culturale della Valle d’Aosta e Novasis Innovazione Srl.
Lo scopo era quello di formare un’unità di ricerca in grado di sviluppare nuovi strumenti non invasivi per lo studio dell’alterazione e degrado dei materiali : AISICO si è occupata dei rilievi non invasivi per il monitoraggio dello stato di conservazione dell’Arco di Augusto e parte dei dipinti della Chiesa di Sant’Orso ad Aosta.
Grazie all’acquisizione di immagini HD e l’elaborazione dei dati ottenuti mediante l’uso di un software è stato possibile prevedere il grado di degrado cui i materiali, sottoposti ad agenti ambientali, sarebbero andati incontro in futuro.